COMUNICATO SCIOPERO DEL 23/04/2021

dalle ore 11.00 alle ore 15.00 Dall’inizio della pandemia Covid 19, i Lavoratori dei Trasporti hanno garantito con grande senso del dovere, un servizio essenziale per il Paese, molto spesso, senza nemmeno essere forniti di adeguati dispositivi di protezione individuale.

Il 23 Dicembre 2020 Parlamento e Consiglio Europeo hanno riconosciuto che: “il settore ha assicurato collegamenti fondamentali per il trasporto sia di persone che di merci essenziali” e che “ciò è stato possibile principalmente grazie al personale che ha continuato a lavorare in condizioni difficile e incerte”.

OR.S.A. Trasporti, in tutti questi mesi, già a partire dal 5 Gennaio 2021, ha sollecitato i Ministeri competenti ad inserire il personale dei Trasporti nelle categorie con priorità di accesso al vaccino al pari di altre categorie essenziali, dopo gli anziani ed i lavoratori fragili. Ciò nonostante, dobbiamo prendere atto che con il Protocollo del 6 Aprile si è, almeno sinora, deciso di ignorare il particolare grado di esposizione al contagio per i lavoratori di un settore essenziale per la mobilità del Paese. Purtroppo, chi ha vissuto la pandemia in prima linea è nauseato dalla sfrontata disinvoltura di una classe dirigente incapace di assumere decisioni sensate e coerenti con la tutela delle categorie essenziali.

Fingere di trovare soluzioni ecumeniche significa di non avere il coraggio di assumersi precise responsabilità politiche, quelle si, essenziali per il Paese. Per tali ragioni, nell’esprimere il nostro dispiacere nei confronti della cittadinanza per i possibili disagi, la Segreteria Regionale OR.S.A. Trasporti Tpl Campania conferma che i lavoratori di ANM aderiranno allo sciopero proclamato dalla Segreteria Nazionale di OR.S.A. Trasporti nella giornata di Venerdì 23 Aprile, dalle ore 11.000 alle 15.00, per chiedere, ancora una volta, l’inserimento dei lavoratori del settore del trasporto pubblico, tra le categorie individuate dal governo centrale per la priorità vaccinale.

Contestualmente, OR.S.A. Trasporti, attraverso i suoi attivisti territoriali, distribuirà a tutti i lavoratori del comparto che ne facciano richiesta un’apposita fascetta dimostrativa da indossare durante la giornata del 23 Aprile, indipendentemente dall’adesione o meno alla giornata di sciopero.

Durante tale giornata, per coloro che non sono in servizio, la protesta potrà essere partecipata via social (facebook, instagram, twitter) dove, con una foto della fascetta indossata al braccio e l’hastag #iotrasporto i lavoratori potranno dare voce al loro disagio, e alla paura, più che legittima, di essere oggetto e veicolo di contagio.

Ricordiamo ovviamente che la foto dovrà essere scattata al di fuori dell’orario di lavoro e rispettando la privacy dei luoghi aziendali sensibili. Tutto il personale dipendente di ANM S.p.A., per la giornata del 23 aprile 2021, sciopererà, con le seguenti modalità:

Personale di esercizio dalle ore 11:00 alle ore 15:00. Personale amministrativo, personale degli impianti fissi, 4 ore a fine servizio.

COLLEGE E COLLEGHI, CHIEDIAMO INSIEME RISPETTO, TUTELA E DIGNITA’ PER LA NOSTRA CATEGORIA. UNITI SI VINCE! Napoli, 21 Aprile 2021.

fascia

 

data
Video