COMUNICATO STAMPA 20220505- Segreteria Nazionale OR.S.A. TRASPORTI Autoferro-TPL

La Segreteria Nazionale OR.S.A. TRASPORTI Autoferro-TPL esprime solidarietà e vicinanza all’autista del CTM di Cagliari per l’aggressione subita venerdì 29 aprile u.s. nonché, a tutti i conducenti ed al personale di Front-line di tutte le aziende del Trasporto Pubblico che quotidianamente rischiano sempre in prima persona, semplicemente per adempiere al proprio lavoro.

Quanto è successo è una cosa non più tollerabile, la Segreteria Nazionale del Sindacato OR.S.A. TPL, oltre a fare un elogio al collega per il comportamento impeccabile e professionale che ha avuto, ringraziamo anche le Forze dell’Ordine che tempestivamente sono intervenute e a tutti quelli che hanno dato massimo supporto al conducente aggredito.

Il nostro auspicio è che il CTM di Cagliari, anche nelle fasi successive, dia massimo supporto e tutela al lavoratore, suo malgrado, coinvolto in questo spiacevole incidente e soprattutto alle Istituzioni, che individuino regole certe per perseguire anche penalmente questi soggetti che non hanno rispetto delle più elementari regole di senso civico, in modo da lanciare un chiaro messaggio a tutti coloro i quali ormai credono di poter aggredire i Lavoratori e le Lavoratrici che quotidianamente svolgono un servizio essenziale per la mobilità dei cittadini, ed interrompere il pubblico servizio ogni volta che gli pare perché sanno di restare impuniti.

A gran voce chiediamo a tutte le Istituzioni preposte ed a tutte le Aziende di Trasporto Pubblico di costituire un tavolo permanente con la presenza di TUTTE le Parti Sociali per mettere in piedi azioni realmente concrete, finalizzate a tutelare le Lavoratrici ed i Lavoratori del Settore, perché quanto sta accadendo sul territorio Nazionale, non accada più.

Fine comunicato.